Chi siamo

Lega del Cane Pescara  opera sul territorio locale dal 1993 e ogni anno salva centinaia di trovatelli di ogni specie e razza, con l’obiettivo di trovare a tutti una sistemazione adeguata in famiglia. 

Le attività principali sono:

  • la gestione quotidiana del canile municipale e la tutela del benessere animale;
  • il monitoraggio degli animali presenti sul territorio;
  • la sterilizzazione dei cani e/o gatti;
  • sistemazione adeguata in famiglia degli animali;
  • soccorso di animali incidentati/in difficoltà;
  • cura di animali particolarmente anziani e/o malati;
  • opera di prevenzione e repressione contro il maltrattamento degli animali attraverso le Guardie Zoofile Volontarie LNDC;
  • conduzione di campagne di comunicazione – sensibilizzazione – informazione volte a promuovere un corretto rapporto uomo animale e la conoscenza delle leggi a loro tutela.

L’obiettivo primario della Lega del Cane è quello di promuovere e incentivare “adozioni consapevoli”,  poiché il calore di una casa è il dono più grande e gradito ad un animale.

Lega del Cane Pescara è una Sezione di una delle più antiche e importanti Associazioni animaliste italiane.

Lega Nazionale per la Difesa del Cane infatti ha ormai oltre mezzo secolo di attività alle spalle. Dal 1950,  anno della sua fondazione, continua a battersi senza sosta per aiutare gli animali in difficoltà, abbandonati, maltrattati, non rispettati.
E’ un’associazione privata, apartitica, senza finalità di lucro, che non riceve finanziamenti dallo Stato e opera su tutto il territorio nazionale, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, grazie al sostegno generoso dei suoi numerosi soci e all’impegno di molti volontari. Una struttura capillare che, ogni anno, le consente di salvare e accudire migliaia di cani e di gatti e di trovare per molti di questi una sistemazione adeguata e sicura in famiglia.

L’associazione è sempre alla ricerca di strumenti utili che promuovono stili di vita corretti sopratutto in relazione a una società etica e attenta, che sia migliorativa per le condizioni e per la qualità di vita degli animali e degli umani.
Il ruolo che si impone la Lega del Cane, è quello di educare, formare, sensibilizzare, indirizzare l’interesse crescente verso la zoofilia, creando un senso di responsabilità che porti ad eliminare gli abbandoni, i maltrattamenti e le violenze che spesso vengono compiute nei confronti degli animali.

L’attività dell’associazione prosegue su binari paralleli: da un lato la gestione quotidiana di canili–rifugio e la tutela del benessere animale; dall’altro l’organizzazione di campagne di comunicazione – sensibilizzazione – informazione.